App Cidiu4U: la gestione dei rifiuti a portata di click

Quando si parla di gestione dei rifiuti intelligente, si parla anche dell’App Cidiu4U, sviluppata da moltosenso per iOS e Android.

Scaricabile in maniera del tutto gratuita su Play Store ed App Store, presenta un’interfaccia che permette, anche a chi ha disabilità visive, di approcciarvisi in maniera semplice, efficace ed immediata.

Siamo particolarmente orgogliosi di come abbiamo concepito e realizzato l’App Cidiu4U, perché il suo sviluppo ha rappresentato in maniera egregia la vicinanza tra tecnologia e cittadino. Non solo: ha dimostrato che la tecnologia, per l’appunto, può rivelarsi una preziosa alleata dell’ambiente e delle persone, migliorandone lo stile di vita.

Dell’app si è parlato recentemente anche in una conferenza stampa totalmente dedicata, che ha valorizzato ulteriormente il lavoro di moltosenso e di Cidiu nell’ottica di questa importante innovazione tecnologica, a favore dell’ecosostenibilità ambientale.

A seguito della conferenza dedicata, La Stampa ha pubblicato un intero articolo all’app e all’innovazione tecnologica che, anche grazie alla professionalità di moltosenso, essa rappresenta.

Così come se ne è parlato sul sito di L’agenda e sui canali web del comune della città di Grugliasco, che hanno dedicato all’App Cidiu4U ampio spazio, esplicativo delle molteplici funzionalità.  Ma anche, ovviamente, nel website del Gruppo Cidiu, prima azienda interessata.
Abbiamo affrontato l’argomento anche in uno dei nostri precedenti articoli, parlando di Smart Waste Management, strategia e tecnologia dedicate alla raccolta e trattamento dei rifiuti.

App Cidiu4U: semplice, comoda e perfettamente intuitiva

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.”

Josè Ortega y Gasset

Perché l’App Cidiu4U è così comoda e intuitiva? E perché è stata definita “una rivoluzione digitale per la raccolta dei rifiuti?”

Perché l’App Cidiu4U è creata tenendo conto delle reali esigenze del singolo cittadino, in un’ottica di ecosostenibilità intelligente.

Nella schermata di Benvenuto, è possibile scegliere se utilizzare i servizi “il mio cassonetto” o “calendario porta a porta”, che permette di restare aggiornato su giorni e orari per effettuare correttamente il conferimento della raccolta differenziata.

In base a come il cittadino è raggiunto dai servizi di Cidiu, sarà consigliabile selezionarne una o entrambe, al fine di usufruire di tutte le potenzialità dell’App.

Una volta valutati i servizi da visualizzare, l’App rimanda alla Dashboard.


Cidiu4U Dashboard

App Cidiu4U: Dashboard

Se la geolocalizzazione è correttamente attivata, vengono indicati i contenitori stradali più vicini (specificando dettagliatamente la distanza dell’utente da essi) e fornendo una mappa di tali contenitori suddivisi per categorie. Nella sezione “il mio cassonetto”, inserendo il codice fiscale dell’utente, il sistema è in grado di personalizzare al massimo l’esperienza, fornendo dati precisi sulle proprie abitudini di conferimento.

Altri vantaggi dell’utilizzo dell’App

Un’opzione molto comoda e funzionale è quella che permette, tramite il tasto “dizionario dei rifiuti” presente in Dashboard, di avere facile accesso alla descrizione, tipologia e destinazione di ogni tipo di rifiuto. Ad esempio, digitando “plastica” e poi “barattoli in plastica per alimenti”, la descrizione suggerisce di “eliminare i residui del contenuto e, quando possibile, appiattire”. In questo modo sbagliarsi è praticamente impossibile, con buona pace dell’ambiente e, a volte, dei buoni rapporti col vicinato! 


È inoltre possibile prenotare il “ritiro di materiali ingombranti”, compilando un modulo che richiede pochi e semplici dati. Il nuovo sistema automatico di prenotazione, permette così al cittadino di avere un canale diretto di richiesta di un servizio di raccolta personalizzato a Cidiu: basta ore di attesa interminabili al Numero Verde! 

App Cidiu4U: esempio di prenotazione ritiro ingombranti

Insomma, l’App Cidiu4U è un valido aiuto per gestire la propria raccolta differenziata, ma anche per monitorare efficacemente i calendari di raccolta. È inoltre possibile impostare dei promemoria per ricordarsi quando esporre il contenitore dei rifiuti in strada.

Grazie all’app è possibile inoltre inviare segnalazioni con foto, per informare di eventuali  disservizi o di  comportamenti non in linea con il corretto smaltimento dei rifiuti. Ad esempio: se il cittadino si accorge che un contenitore stradale straborda, può segnalarlo per agevolare la pronta risposta del gestore della raccolta.

Cidiu4U consente inoltre di avere accesso alla produzione aggiornata delle isole ecologiche stradali, quantificando la percentuale di raccolta differenziata e i costi legati alla termovalorizzazione dell’indifferenziato. Grazie a questa restituzione, il cittadino ha una chiara conoscenza dell’impatto del proprio comportamento nel gestire la differenziata sulla collettività.

L’app serve come strumento e canale di comunicazione tra l’azienda di raccolta rifiuti e il cittadino, rendendo più trasparente il lavoro dell’azienda, educando l’utente e migliorando i risultati finali della raccolta.

Hai un ruolo di diretta responsabilità nella tua azienda o sulla tua realtà amministrativa?

Sicuramente, allora, ti interesserà sapere come moltosenso può supportarti a migliorare i tuoi processi, con l’attenzione all’efficacia della comunicazione dei dati, all’ottimizzazione della pianificazione e all’ecosostenibilità ambientale, mediante il conseguimento di obiettivi intelligenti, risultati efficaci e quantificabili nel tempo.

L’app Cidiu4U è solo una delle tante dimostrazioni di ciò che moltosenso rappresenta e di ciò che è in grado di fare, grazie ad un team di professionisti qualificati e attenti alle esigenze dell’utente finale.

Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

La realtà moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi mediante l’applicazione di soluzioni ICT.

I nostri sistemi wireless consentono il monitoraggio di tutti i tipi di attività e fenomeni fisici, mediante un pratico sistema Plug and Play di sensori e attuatori.

Inoltre offriamo un’elaborazione dettagliata dei dati ai nostri clienti, che colgono un’opportunità unica per l’ottimizzazione dei propri processi.

Ecco perché, grazie a noi di moltosenso, puoi ridurre facilmente i costi di gestione e semplificarti la vita.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.