Problemi Reali

Internet of Things per Problemi Reali

L’umidità di risalita o le infiltrazioni dovute agli eventi atmosferici che negli ultimi anni si fanno sempre più intensi e violenti possono compromettere l’interno di edifici e strutture.

E’ quello che è successo all’Hara Kai, il primo Dojo tradizionale per la pratica dell’Aikido a Torino, guidato da Marco Rubatto, presidente della Commissione Tecnica Nazionale del settore Aikido della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM).

Dopo un episodio di intesa pioggia, parte della struttura era stata invasa dall’acqua dal piano strada. Tuttavia, nonostante i lavori di messa in sicurezza e il ripristino della sala tatami, un nemico invisibile ha iniziato a lavorare costantemente: l’umidità di risalita.

In poco tempo, era accaduto quello che conosciamo come un problema normale in tanti dei nostri edifici. La ventilazione naturale nell’intercapedine non era stata sufficiente, permettendo che l’umidità deteriori tutta la struttura e che i danni siano stati visibili solo quando ormai era troppo tardi.


Internet of Things al servizio dei Problemi Reali

In seguito ai nuovi radicali interventi di ripristino, moltosenso è intervenuta per progettare e realizzare un semplice sistema basato su una rete di sensori wireless.

I nodi di rete, alimentati a batteria, misurano in modo intelligente le variazioni di temperatura e umidità. Posizionati sotto il tatami garantiscono il monitoraggio costante delle condizioni ambientali nel vespaio sottostante le materassine della sala tatami e sotto la reception.

Oltre a questi, altri sensori monitorano costantemente l’eventuale presenza di acqua proveniente dal piano strada. Il sistema, al raggiungimento di soglie prefissate, attiva un alert visivo che permette al gestore di ispezionare la struttura e di ripristinare le condizioni ambientali idonee per prevenire danni e disagi.

Con questa soluzione, semplice e al contempo raffinata per quanto riguarda gli algoritmi di ottimizzazione del consumo delle batterie, moltosenso continua la sua traiettoria originale di specialista nel design di soluzioni basate sull’Internet of Things per problemi reali


Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi mediante le applicazioni di soluzioni ICT.

Nell’ambito dell’Internet of Things, i nostri sistemi wireless consentono il monitoraggio di tutti i tipi di attività e fenomeni fisici, mediante un pratico sistema Plug and Play di sensori e attuatori.

Inoltre offriamo un’elaborazione dettagliata dei dati ai nostri clienti, che colgono un’opportunità unica per l’ottimizzazione dei propri processi.

Ecco perché grazie a noi di moltosenso puoi ridurre facilmente i costi di gestione e semplificarti la vita.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel minor tempo possibile.