Il progetto WASTECOSMART: l’eccellenza di moltosenso in Europa

Il progetto WASTECOSMART è uno dei fiori all’occhiello di moltosenso nel settore della gestione dei rifiuti.

Questo (anche) perché moltosenso è protagonista da sempre di progetti internazionali di ricerca e sviluppo.

Avviato nel 2013 all’interno del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea, il progetto ha contribuito a sviluppare metodologie di analisi e intervento. Il tutto per rafforzare e aumentare la capacità di innovazione dei cluster regionali orientati alla ricerca nell’efficienza delle risorse.

Il percorso di ottimizzazione delle strategie integrate di gestione dei rifiuti solidi per la massimizzazione dell’efficienza è strutturato attraverso la cooperazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico nel settore dei rifiuti 

Una sfida chiave per molte regioni europee con il progetto Wastecosmart

moltosenso e il progetto Wastecosmart
moltosenso e il progetto Wastecosmart

Nel continente europeo 3 miliardi di tonnellate di rifiuti vengono smaltiti in discarica o inceneriti. È quindi indispensabile adoperarsi per risparmiare risorse e impattare in maniera meno considerevole sull’ambiente, al fine di tutelarlo.

Il progetto WASTECOSMART e l’ottimizzazione della gestione integrata dei rifiuti è una sfida chiave per molte regioni europee.

Richiede la formulazione di strategie globali di gestione dei rifiuti, la valutazione delle esigenze di ricerca e innovazione e il processo decisionale informato in merito alla scelta di politiche, processi e tecnologie adatte a specifiche circostanze regionali.

moltosenso ha fornito supporto alla modellazione e gestione dei processi di innovazione interni agli stakeholder (Pubblica Amministrazione, Università e Imprese) del cluster italiano, identificato nella Regione Piemonte. Gli altri cluster sono stati Paphos (Cipro), Budapest e regione (Ungheria) centrale, Amsterdam (Olanda), Stoccolma (Svezia) e Liverpool City Region (Regno Unito).

Un progetto di portata globale

Un progetto di portata globale
Un progetto di portata globale

La portata globale del progetto WASTECOSMART è ratificata con la partecipazione di partner extraeuropei. Ma anche con la la strutturazione di missioni di disseminazione tecnologica e commerciale in Brasile, India, Messico e Sud Africa. 

Nei tre anni di progetto, moltosenso quindi è stata parte di una cabina di regia internazionale le cui finalità sono state:

  • La promozione della cooperazione transnazionale dei cluster di gestione dei rifiuti basati sulla condivisione dei risultati della ricerca;
  • lo sviluppo di un modello socioeconomico e del relativo strumento informatico. Questo per il supporto alle decisioni a beneficio della formulazione di strategie innovative di gestione dei rifiuti;
  • la valutazione delle esigenze e delle capacità regionali di ricerca e innovazione nel settore della gestione dei rifiuti;
  • l’elaborazione di un piano d’azione comune e di programmi di ricerca regionali in base alle esigenze di ciascun singolo cluster regionale;
  • il supporto nell’attuazione del piano di azione comune per ciascun cluster, in particolare per le aree meno sviluppate nel settore della gestione dei rifiuti. Così da sbloccare opportunità commerciali nei mercati internazionali.

L’eccellenza che oggi moltosenso realizza per il settore della gestione dei rifiuti è quindi il risultato congiunto della competenza tecnica e manageriale. Ma non solo: anche della partecipazione a progetti internazionali come il progetto WASTECOSMART e del continuo confronto col territorio e con il network nazionale ed estero. Questo è presente nei processi di innovazione sociale, tecnologica ed economica.

Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

Logo full moltosenso
La realtà di moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi mediante le applicazioni di soluzioni ICT. Puoi approfondire l’argomento anche nel nostro articolo dedicato allo smart waste management e gestione dei rifiuti.

I nostri sistemi wireless consentono il monitoraggio di tutti i tipi di attività e fenomeni fisici. Lo fanno mediante un pratico sistema Plug and Play di sensori e attuatori.

Inoltre offriamo un’elaborazione dettagliata dei dati ai nostri clienti, che colgono un’opportunità unica per l’ottimizzazione dei propri processi.

Ecco perché grazie a noi di moltosenso puoi ridurre facilmente i costi di gestione e semplificarti la vita.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.