Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

In questo articolo parliamo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ma non solo.

Google e l’ICT

Perché moltosenso è una realtà così affidabile nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nonché, più in generale, delle tecnologie digitali?

Per rispondere a questa domanda c’è da fare una piccola premessa.

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (acronimo TIC o ICT dall’inglese Information and Communications Technology), rappresentano l’insieme delle metodologie protagoniste della trasmissione, ricezione ed elaborazione di contenuti digitali ed input informatici (tecnologie digitali comprese).

Costituiscono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione tutti i settori di Business che si occupano di progettare e sviluppare tecnicamente la comunicazione digitale. Il Ministero degli Affari Esteri svolge un ruolo importante in questo senso, così come il Ministero per lo Sviluppo Economico.

Ma c’è da fare un’altra piccola premessa e questa riguarda la Silicon Valley.

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione: il ruolo di moltosenso nella Silicon Valley

Il ruolo di moltosenso nella Silicon Valley
Il ruolo di moltosenso nella Silicon Valley

Per quel che riguarda le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, moltosenso ha avuto un ruolo ben preciso nella Silicon Valley, anche grazie alla European Innovation Academy.

È difficile pensare all’innovazione digitale senza pensare all’azienda di Mountain View. Senza, in generale, avere in mente la Silicon Valley, le aziende leader del settore e le prestigiose università che forniscono loro competenze e ricercatori.

La Silicon Valley rappresenta la meta prevalente per la creazione di imprese che fanno della tecnologia il proprio punto di forza. 

Apple, Google, HP, Intel, Adobe, Ebay ad esempio hanno nella Silicon Valley la propria sede principale.

Ben 39 aziende incluse nella “Fortune 1000” (la classifica pubblicata da Time sulle più grandi società statunitensi per quantità di fatturato) e migliaia di startup hanno la propria principale sede operativa nella Silicon Valley.

Un ecosistema di imprese, università e centri di ricerca che sembra appartenere ad un altro pianeta.

Quello che è forse poco noto, causa probabilmente un certo understatement tipicamente torinese, è che la storia di moltosenso è legata a doppio filo con quell’ecosistema.

moltosenso a contatto con le eccellenze di Google

moltosenso a contatto con le eccellenze di Google
moltosenso a contatto con le eccellenze di Google

A distanza di qualche anno dalla conclusione dei percorsi di ricerca universitaria svolti a Berkeley, moltosenso è stata coinvolta nella prima delle missioni commerciali negli Stati Uniti di imprese italiane eccellenti nell’ICT.

La missione, coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero per lo Sviluppo Economico e facilitata dall’ICE, ha portato nel 2014 moltosenso a contatto con le eccellenze di Google, Yahoo e delle varie realtà istituzionali rappresentate dalla Camera di Commercio di Los Angeles e dalle istituzioni della California e degli Stati Uniti.

Un salto di qualità che ha permesso all’azienda di entrare stabilmente a contatto con l’innovazione digitale globale e con tutti gli attori finanziari e del mondo della ricerca che supportano la nascita e l’adozione dei maggiori cambiamenti tecnologici.

Per capire quanto l’innovazione digitale globale sia importante, basti pensare che ad oggi uno dei maggiori fattori di crescita di un Business è la disponibilità di risorse finanziare atte a favorire tale innovazione.

moltosenso e la European Innovation Academy (EIA)

Nel 2016, su segnalazione di “Big G”, la Camera di Commercio di Torino ha patrocinato un progetto. Trattasi della partecipazione di moltosenso al percorso di accelerazione European Innovation Academy (EIA).

Questo si è tenuto nella prima edizione a Torino, con formatori provenienti dalle più prestigiose università statunitensi ed europee. Mentori delle principali società informatiche (Google, Amazon) e delle telecomunicazioni.

La European Innovation Academy (EIA) è un’organizzazione non- profit. Essa ha portato a Torino un programma di accelerazione di 3 settimane, (full time), guidato da prestigiosi acceleratori di startup della Silicon Valley. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i referenti di top institutions quali: UC Berkeley, Stanford University, Google.

Si è qualificata come il più grande acceleratore di Business che opera a livello globale in Qatar, Italia, Portogallo e Cina.

La capacità di moltosenso di indicare traiettorie di digitalizzazione e di innovazione è il frutto di un lavoro costante che viene da lontano. Dal paziente, umile e coraggioso confronto con i colossi dell’ICT e con i decision maker più influenti al mondo.

Un confronto reso possibile dall’assoluto livello tecnologico e scientifico, che è l’unica piattaforma di dialogo e di confronto possibile quando si vuole dialogare con l’eccellenza.

Soltanto vedendo le grandi dinamiche da “dietro le quinte” si può avere l’idea precisa di quanto l’innovazione sia frutto di una scrupolosa dedizione ad ogni dettaglio. Non solo: anche di un’attenzione spasmodica a cogliere la sfida dello studio, dell’analisi e della continua formazione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Elementi che accomunano realtà grandi e piccole e che concorrono al miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni.

Scopri cosa facciamo e chiedi maggiori informazioni

Logo full moltosenso
La realtà digitale di moltosenso

moltosenso offre un servizio di consulenza tendente alla ottimizzazione dei processi mediante le applicazioni di soluzioni ICT.

I nostri sistemi wireless consentono il monitoraggio di tutti i tipi di attività e fenomeni fisici. Lo fanno mediante un pratico sistema Plug and Play di sensori e attuatori.
Inoltre offriamo un’elaborazione dettagliata dei dati ai nostri clienti, che colgono un’opportunità unica per l’ottimizzazione dei propri processi.

Ecco perché, grazie a noi di moltosenso, puoi ridurre facilmente i costi di gestione e semplificarti la vita.

Contattaci per saperne di più o per ottenere semplicemente maggiori informazioni.

Un membro del nostro team si premurerà di risponderti nel più breve tempo possibile.